Due domande due!

« Older   Newer »
  Share  
Agathòs
view post Posted on 27/6/2011, 17:56     +1   -1




Salve a tutti! Mercoledì ho esame di neurologia II e, tra le possibili domande che mi verranno fatte, ce ne sono due a cui non so dare una gran che di risposta perchè sono stato assente durante il corso:
-Fare le media degli spettri di N epoche equivale a fare lo spettro della media del tracciato delle N epoche ? Perché?
-Perchè in differenziale la referenza è indifferente mentre in monopolare essa è determinante per la localizzazione?

Maledetto il giorno che ho saltato quella lezione xD
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi :) :)
Grazie e un saluto!!
 
Top
lara73
view post Posted on 27/6/2011, 20:33     +1   -1




la prima domanda è contorta (non la capisco io) forse Mauri riesce ad aiutarti.
Quanto alla seconda: in differenziale il segnale in uscita è la differenza di potenziale tra due elettrodi attivi cioè entrambi esploranti sullo scalpo. es. fp2 ed f4. (bipolare- due poli) In questo caso non ti serve l'elettrodo di riferimento.
In monopolare (un polo) Hai solo un elettodo attivo cioè esplorante sullo scalpo riferito allo zero.
Lo zero sullo scalpo non esiste quindi devi usare un elettrodo (referenza) il cui potenziale sia il più vicino allo zero possibile es. mastoide (che però prende sempre l'ecg e del muscolo). Molti digitali usano un elettrodo tra fz e cz; esso non sarà mai zero ma la qualità del sistema farà in modo di ammortizzare il segnale.
Tieni conto che se un disturbo che entra nell'elettrodo di riferimento lo vedrai su tutte le derivazioni . se su quello entra alternata o è semi rotto...quel disturbo lo vedrai su tutti i canali perchè ogni elettrodo attivo è riferito a lui.

Spero di non averti confuso le idee. se ti serve altro fammi sapere che cerco qualche articolo.
In bocca al lupo
 
Top
AndyMcNab
view post Posted on 27/6/2011, 21:46     +1   -1




CITAZIONE (Agathòs @ 27/6/2011, 18:56) 
Salve a tutti! Mercoledì ho esame di neurologia II e, tra le possibili domande che mi verranno fatte, ce ne sono due a cui non so dare una gran che di risposta perchè sono stato assente durante il corso:
-Fare le media degli spettri di N epoche equivale a fare lo spettro della media del tracciato delle N epoche ? Perché?
-Perchè in differenziale la referenza è indifferente mentre in monopolare essa è determinante per la localizzazione?

Maledetto il giorno che ho saltato quella lezione xD
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi :) :)
Grazie e un saluto!!

Azz, alla faccia dell'urgenza. Se ci chiamavi prima forse potevamo aiutarti. busted_cop
1° non ho capito la domanda e al momento non saprei dove cercare.
2° parli del digitale vero? Facciamo di si. In differenziale se la referenza è R e gli elettrodi "esploranti" A e B
si registra (A-R)-(B-R), per cui R si elide e rimane A-B.
In monopolare diventa A-R B-R C-R per cui se un'attività entra su R la ritrovi in tutti i canali. In effetti in digitale puoi scegliere anche off-line la referenza a patto che tu abbia utilizzato un elettrodo "common" che ti permette di ricostruite tutte le derivazioni. Puoi ricostruire una monopolare avg oppure anche una monopolare riferita agli auricolari. Tieni presente che una monopolare riferita agli auricolari può diffondere all'emisfero controlaterale le anomalie. Spero di non averti confuso. Nel cd che ti ho inviato c'è qualche esempio.
Facci sapere e... in bocca al lupo.
 
Top
AndyMcNab
view post Posted on 27/6/2011, 22:01     +1   -1




Agatòs, mi vien da ridere, alla stessa domanda 2 risposte. lmfao Dopo che ho inviato la risposta mi sono accorto che le frasi finali sono le stesse che ti ha scritto Lara. Non le ho copiate, giuro! dizzy1
 
Top
Agathòs
view post Posted on 27/6/2011, 22:34     +1   -1




CITAZIONE (AndyMcNab @ 27/6/2011, 23:01) 
Dopo che ho inviato la risposta mi sono accorto che le frasi finali sono le stesse che ti ha scritto Lara. Non le ho copiate, giuro! dizzy1

E' un bene, vuol dire che il giudizio è concorde!
Comunque vi ringrazio di cuore per la 2^ domanda, adesso mi è chiara! :lol:
La prima è riferita alla trasformata di Fourier e.. è un bel casotto!
 
Top
4 replies since 27/6/2011, 17:56   44 views
  Share