Informazioni per l'orientamento

« Older   Newer »
  Share  
Damn Regret
view post Posted on 22/11/2010, 19:52     +1   -1




Salve, spero proprio di non aver sbagliato sezione.
Volevo sapere, in quanto l'anno prossimo dovrò fare il grande passo ed entrare finalmente all'università, se a qualcuno andava di farmi avere qualche informazione anche tecnica sui vari corsi da seguire, anche opinioni o esperienze personali.
Ho seguito un open-day l'anno scorso a Pavia ma sono stati molto generici perciò vorrei avere maggior informazioni su come funziona questa facoltà, il tirocino ed inoltre volevo sapere se era possibile seguire i corsi anche in lingua inglese o fare esperienze all'estero, per esempio Erasmus.
Grazie in anticipo a tutti
 
Top
vinceneri
view post Posted on 22/11/2010, 20:28     +1   -1




il tirocinio ti occuperà la maggior parte del tempo, essendo una scuola tecnica è l elemento fondamentale per imparare il mestiere.
l erasmus almeno a bologna non è consigliato. ti consiglio magari di fare i tre anni e poi fare l esperienza all estero.
ciao
 
Top
Damn Regret
view post Posted on 22/11/2010, 22:55     +1   -1




Grazie vince, info acquiste (manco fossi un pc, vabbè)

Per caso sai anche dirmi più o meno all'anno quante richieste vengono fatte d'iscrizione a questa università? Perchè a Pavia ci sono una quindicina di posti e tipo 2 anni fa ci sono stati solo 17 iscritti.



Edited by vinceneri - 23/11/2010, 21:34
 
Top
AndyMcNab
view post Posted on 23/11/2010, 20:50     +1   -1




Prova a leggere nella mail di Mastrillo n°9 mi pare ci sia qualcosa in merito.
 
Top
vinceneri
view post Posted on 23/11/2010, 21:34     +1   -1




era per essere sintetici ;) di solito si va dai 20- 30 più o meno, se studi un po ste estate e se hai delle discrete basi l esame si passa.
ti consiglio visto che hai tanto tempo di guardare il forum, capire quello che facciamo e poi decidere in modo da non fare in partenza una scelta sbagliata.
Questo forum è una fortuna per chi deve inizare perchè si fa un idea complessiva del lavoro.
Bacio
 
Top
Damn Regret
view post Posted on 24/11/2010, 15:00     +1   -1




Ed è proprio per questo che mi sono iscritta :) Comunque a Gennaio facciamo dei corsi di chimica a scuola in preparazione agli esami universitari d'ingresso.. Grazie ^^
 
Top
emanuele#23
view post Posted on 27/11/2010, 12:19     +1   -1




se posso dire la mia il corso di chimica è forse il meno importante...io mi concentrerei di più sulla triade matematica-fisica-biologia
 
Top
Damn Regret
view post Posted on 27/11/2010, 17:17     +1   -1




Per il test d'ingresso dici? Matematica è forse quella che meno mi preoccupa e fisica uguale.. Biologia l'ho fatta solo in 2a, la ripasserò poi quest'estate ad esami conclusi (anche se la tesina che preparo è praticamente su argomenti di biologia)

Comunque cercavo sempre dei dati precisi sui numeri di domande fatte per quel corso e ancora non ho trovato niente in internet..
 
Top
emanuele#23
view post Posted on 27/11/2010, 18:32     +1   -1




su un notiziario AITN che ci ha dato mastrillo a lezione ho trovato i dati relativi al 2009-2010:
Bologna ha avuto 37 domande per 12 posti, Pavia (che se non erro è quella che interessa a te) 20/15.
se ti interessa qualche altra università dimmelo che ti metto i dati :)
 
Top
Damn Regret
view post Posted on 27/11/2010, 21:55     +1   -1




Mah.. guarda ho sentito una mia amica mi ha detto che ormai per i test d'ingresso non guardano più il numero di iscrizioni per facoltà ma bisogna semplicemente rientrare entro i primi 500 e passa nella graduatoria... l'anno scorso c'erano più di 1.700 iscritti per 500 posti.. mi vengono i brividi ahaha
 
Top
emanuele#23
view post Posted on 28/11/2010, 14:00     +1   -1




mmmm...secondo me parlava di medicina...quando ci saranno 1700 domande per TNFP l'italia sarà nell'emisfero australe!! :)
 
Top
Damn Regret
view post Posted on 28/11/2010, 15:19     +1   -1




No non per TNFP, ma per professioni sanitarie in generale
 
Top
emanuele#23
view post Posted on 28/11/2010, 18:15     +1   -1




a quello che so io per le professioni sanitarie devi specificare quella a cui sei interessato e a bologna puoi mettere anche le eventuali seconda e terza scelta...ma magari han cambiato tutto
 
Top
Damn Regret
view post Posted on 28/11/2010, 20:46     +1   -1




Sisi ma quel che dico io non è tanto quello è che hanno cambiato la graduatoria dei test.. Almeno da quel che ho capito.. Tipo prima in base ai posti liberi per una sola facoltà (per esempio TNFP a Pavia sono 15 posti) e alle richieste (per esempio 30) avevi un bel 50% di passare.. Ora invece hanno unito i punteggi di tutte le professioni sanitarie (TNFP, ostetricia, ortottica, etc) e non importa quante richieste ci sono nel tuo corso, l'importante è che su tutti gli iscritti a qualsiasi facoltà sanitaria tu arrivi entro i primi 500 circa...
 
Top
emanuele#23
view post Posted on 28/11/2010, 21:05     +1   -1




mi sembra abbastanza fuori logica,perchè ad esempio io sarei entrato anche in graduatoria per fisioterapia e avrei potuto scegliere di fare quello...secondo me rimane tutto uguale,però magari informati bene su internet o ad un qualche open day..
 
Top
20 replies since 22/11/2010, 19:52   55 views
  Share